Nell’estate del 2017 avviene la trasformazione in società di capitali con conseguente cambio di denominazione in Associazione Calcio Nardò S.r.l. 1986 – Cambia denominazione in Associazione Calcio Chievo S.r.l. 1969 – Alla vigilia dell’inizio della stagione calcistica 1969-70, la società Parma Football Club si ritira definitivamente dalle competizioni, e la nuova società Associazione Calcio Parmense, nata nel 1968 e appena promossa in Serie D, va a rappresentare calcisticamente la città di Parma dando continuità alla storia sportiva. 25 giugno 2004 – Nasce il Parma Football Club SpA, a cui vengono trasferiti tutti i diritti del Parma Associazione Calcio dichiarato insolvente. Il 30 dicembre 2016, Alessandro Lucarelli entra nella storia del Parma, diventando l’unico giocatore del club ad aver segnato nei quattro massimi campionati nazionali (dalla D alla A) con la stessa maglia. Nella stagione successiva il club non supera i play-off di Europa League, venendo eliminato dai cechi dello Slovan Liberec, perdendo 3-1 in casa e pareggiando 1-1 in Repubblica Ceca. Ottavi di finale di Europa League. Schierando sette giocatori del KR al calcio d’inizio, l’Islanda perse per 2-4 la prima partita con i danesi (Þórólfur Beck segnò un gol all’esordio in nazionale), poi, grazie a un gol nel finale di Ríkharður Jónsson, vinse per 1-0 contro la Norvegia, davanti a 11.000 spettatori accorsi al Laugardalsvöllur.
Presenti rispettivamente dal 1953 e dal 1947, avevano svolto ruoli chiave nella storia della selezione islandese, risultando i due giocatori con più presenze (rispettivamente 25 e 33) in nazionale sino a quel momento. La partita contro gli inglesi fu la quindicesima per la selezione islandese, dopo dieci anni di esistenza. Il centro è diviso in due aree: la prima ha una palazzina che ospita lo spogliatoio della prima squadra, sale mediche, palestra attrezzata, magazzini e uffici, l’altra area è usata dal settore giovanile e contiene gli spogliatoi (anche per gli ospiti), una sala medica, una palestra e un magazzino. Gli successe un altro ex giocatore, Albert Guðmundsson. Cfr. Gianfranco Bellè, 90 Anni del Parma Calcio, Azzali Editore S.n.c., Stampa Grafiche Step 2003, p. Dapprima con la sua denominazione; poi dal 1º gennaio 1970, chiamandosi Parma e giocando con la maglia crociata.» Cfr. Enzo Sasso, Taffarel si distrae all’ultimo minuto: il derby è del Piacenza, in Corriere della Sera, 31 gennaio 1994, maglietta real madrid p.
Nino Oppio, La Reggiana trema ma riacciuffa il derby dei poveri, in Corriere della Sera, 13 settembre 1993, p. Paradossalmente la partita che ha visto più spettatori è stata l’amichevole disputata tra Islanda ed Italia nel 2004 quando lo stadio aveva ancora soltanto le due tribune, con un’affluenza di 20.204 spettatori, molti dei quali in piedi. E poi arriva la seconda guerra mondiale, con i 108 bombardamenti che distruggono Terni e molte vite; il pallone è solo l’ultimo dei pensieri. Nella stagione seguente la squadra stupisce ancora arrivando in seconda posizione in campionato, a pari merito con la Fiorentina. In Serie B, dopo un negativo avvio con la guida di Gigi Cagni, arriva Francesco Guidolin che riporta la società nella Serie A 2009-2010, maglie juve personalizzate stagione che il Parma finirà all’ottavo posto. La stagione 2013-14, quella che vedrà il Parma festeggiare il suo centenario, il 16 dicembre 2013, si apre con l’arrivo di Antonio Cassano. Dalla stagione 1937-1938, con l’avvento del tecnico ungherese Otto Krappan, furono reclutati nuovi giovani talenti cosentini. Il progetto principale fu redatto dall’ufficio tecnico comunale, su relazione dell’ing. Sotto la guida del commissario tecnico Luis Aragonés le Furie rosse si aggiudicarono il campionato d’Europa 2008 in Austria e Svizzera battendo per 1-0 in finale la Germania e mettendo in bacheca un grande trofeo dopo 44 anni di attesa.
Il «Cesarone» nazionale viene sostituito da un tecnico locale, Omero Andreani, ex della Ternana operaia anni 1950 e 1960 che si dimenava in IV Serie al Viale Brin. È inoltre l’unica squadra ad aver conseguito tre promozioni consecutive nei campionati nazionali di calcio organizzati sotto l’egida della FIGC, passando dalla Serie D alla Serie A in soli tre anni (2015-2018); è inoltre una delle cinque squadre europee (insieme a Real Saragozza, West Ham Utd, Villarreal e Atalanta) ad avere conquistato titoli confederali pur senza avere mai vinto il proprio campionato nazionale. Fondata nel 1985, la squadra militò nelle serie inferiori Division 4, 3, 2 e 1 fino alla stagione 2008, anno della prima promozione in Damallsvenskan. Serie Bwin sino all’annata 2012-2013, mentre nella stagione successiva a Eurobet, accordo che ha fatto assumere al torneo il nome di Serie B Eurobet. A partire dai sedicesimi di finale della Coppa Italia 2021-2022, la competizione è sponsorizzata da Frecciarossa, col nuovo nome di Coppa Italia Frecciarossa. Eliminato al terzo turno di Coppa Italia (poi interrotta). 4º nel girone 2 di Coppa Italia.