La maglia da calcio con la V è uno dei template più riconosciuti e originali del calcio, magari meno usato rispetto alle righe verticali e orizzontali ma ugualmente ricco di storia e tradizione. Sicuramente la squadra meno prestigiosa finora, il Celaya ha comunque un qualcosa di cui può fregiarsi solo lei assieme al Real Madrid: l’aver avuto Emilio Butragueño fra le sue fila. Le Rondinelle hanno avuto l’onore di avere fra le loro fila giocatori come Pep Guardiola, il primo Andrea Pirlo ma anche e soprattutto l’ultimo Roberto Baggio, tutti rigorosamente vestiti con l’iconica maglia azzurra dalla V bianca a marcare il petto, un’usanza immortale che noi adoriamo particolarmente. Correva l’anno 2013 e la Spagna era campione d’Europa (per la seconda volta di fila) e del Mondo. Questa è la gamma di dimensioni del campo per competizioni come la Coppa del Mondo. Sydney Sibilia ha girato i tre film di Smetto Quando Voglio, che specie nel secondo e terzo capitolo prevedono scene dalla produzione elaborata (come quella del treno che vi raccontammo dal set), Matteo Rovere ha girato Veloce Come Il Vento nel mondo delle corse e poi quell’impresa che è stata Il Primo Re.
Confederations Cup del 2013, poi persa in finale col Brasile. La jersey del club messicano è molto semplice, eppure tanti pezzi vintage sono tra i più rari in assoluto, chiaramente col nome di Butragueño sulla schiena. Il Bordeaux è uno dei pochi club indissolubilmente legati alla maglia con la V, una tradizione che prosegue da decenni e che col passare degli anni ci ha regalato autentici capolavori e pezzi da collezione. Se sei un fan di qualsiasi squadra di calcio, troverai la maglia a maniche corte o lunghe che stai cercando! La squadra di Città del Messico è tra le più prestigiose del Sudamerica, e spesse volte, oltre a vincere trofei, è pure capace di portarsi a casa il virtuale premio di maglia più bella del campionato. La controparte argentina del Brescia è il Vélez Sarsfield, una squadra dalla lunga storia nel campionato argentino, maglia della roma 2025 capace di vincere dieci titoli nazionali e una Coppa Libertadores.
Una divisa semplice tutto sommato ma impreziosita dal dettaglio nello scaglione, ancor più visibile nella controparte per le partite in trasferta, dove la casacca diventa bianca e la V verde. Da semplice campo degli sport in terra battuta, ha visto con gli anni diversi ampliamenti che andavano di pari passo con le fortune della compagine di calcio cittadina. Se dovessi prendere diversi campi da football americano e posizionarli longitudinalmente, da un capo all’altro, ne occorrerebbero 17,6 per misurare un miglio. Miyagi Stadium, in FIFA (Fédération Internationale de Football Association). Si è tenuta sabato mattina San Marco, all’Hotel Monaco & Grand Canal, la presentazione delle maglie gara ufficiali Venezia FC per la stagione 2016 -2017 firmate Nike. Ma ormai aveva preso gusto alle monellerie di Martino, sicchè andava a cercarlo apposta dietro le quinte, fra le scene arrotolate, e i cassoni delle marionette, mentre lui smoccolava i lumi per la rappresentazione della sera, o soffiava sotto la marmitta posta su due sassi, nel cortiletto. Martino, fate vedere i vostri talenti, e ringraziate questi signori. Sta tranquilla, – disse Martino, – sta tranquilla che me la pagherà. Oggi, per celebrare questa fantastica jersey, nel tempo realizzata da tutti i più noti produttori di divise da calcio, raccogliamo le più belle maglie con lo scaglione, tra certezze, sorprese e ricordi.
La città di Maglie è gemellata con il comune francese di Rumilly. La città di Marsala, dal canto suo, vista la straordinaria carriera internazionale del giocatore, nel 2014 ha deciso di omaggiarlo attribuendogli la cittadinanza onoraria. Una curiosità: durante gli ultimi due anni della sua carriera in Messico, Butragueño poté ricostruire il mitico tridente d’attacco merengue con Hugo Sánchez e Míchel, anche loro passati al Celaya prima di appendere gli scarpini al chiodo. Da allora, moltissime squadre si accodarono alla Leonessa, chi anche solo per una volta (Foligno, Arezzo o Pumas oppure, in tempi recenti, Wolfsburg e Anderlecht, per esempio), costruendo attorno alla casacca con la V il loro presente e il loro futuro. I messicani del Club América non saranno affezionati allo scaglione come le due squadre precedenti, ma di certo non è mancata qualche stagione in cui hanno stupito tutti con le loro divise pittoresche e coloratissime dalla grande V sul petto.